L’importanza dello spettrofotometro
Fino ad oggi, nel caso di interventi protesici, come ad esempio corone, ponti, ricostruzioni di denti ecc.., l’odontoiatra doveva effettuare una valutazione visiva del colore di denti, ponti e corone affidandosi prevalentemente al confronto tra un campione colore ed il dente naturale.
Purtroppo questa determinazione visiva del colore è influenzata da numerosi fattori che la rendono imprecisa e soggettiva.
Studi clinici dimostrano che la determinazione visiva del colore di uno stesso dente, effettuata da operatori diversi, fornisce inevitabilmente risultati differenti.
Questo perché la percezione cromatica soggettiva dell’osservatore, le condizioni di luce e la struttura superficiale dei denti sono fattori che condizionano la valutazione umana del colore e la alterano anche sensibilmente.
E pur tuttavia, per una riproduzione dei denti fedele al modello naturale, la definizione perfetta del colore è un presupposto essenziale.
Ecco perché lo Studio Bernini si è dotato di uno strumento innovativo ed efficace per la individuazione DIGITALE del colore dei denti: lo spettrofotometro Vita Easyshade V.
Grazie alle avanzate tecnologie di misurazione di cui dispone, questo strumento permette di determinare in modo preciso, rapido e affidabile il colore dei denti naturali e dei restauri ceramici.
Attraverso la punta del manipolo, appoggiata sulla superficie del dente, un fascio di luce bianca viene inviato all’interno del dente. L’apparecchio è a questo punto in grado di misurare lo spettro di remissione riflesso dal nucleo dentinale e calcolare esattamente il colore da riprodurre per realizzare un intervento protesico cromaticamente perfetto.
Nessun fastidio, nessun dolore, nessun costo aggiuntivo per il Paziente.